Stampanti 3d e biotecnologia al servizio della medicina

Descrizione

Prometheus (ex progetto GOLGI) è un’azienda innovativa che realizza tessuti organici in 3d per la ricerca farmaceutica e la medicina rigenerativa. Oggi per gli animali, domani, probabilmente, anche per gli esseri umani.
La tecnologia chiave di Prometheus è la Biostampante 3D, una macchina costruita internamente e in grado di stampare cellule in maniera controllata, mantenendole vive durante tutto il processo di stampa.
Una tecnologia che ha permesso di prototipare Ematik, un sistema innovativo che in soli 40 minuti, partendo dal sangue dell’animale, realizza una seconda pelle autologa che accelera e migliora la qualità di rigenerazione delle ferite: garantisce tempi di guarigione brevi, senza cicatrici e con meno dolore per l’animale.
Il procedimento si basa su di una piattaforma unica nel suo genere, compatta e completamente automatizzata.
Il mercato del wound care è molto interessante, valutato in più di 20 miliardi di euro per l’umano e circa un miliardo di euro per quello animale.
Ematik è stato lanciato sul mercato ad aprile 2019, ma era già disponibile in pre-ordine da febbraio per i veterinari che volevano valutarne l’efficacia.

I fondatori di Prometheus, dopo aver vinto la Start Cup 2017, sono stati in Silicon Valley con il Mindset Program promosso da Aster e sono stati accolti nel programma di accelerazione di Mass Challenge a Losanna.
La startup oggi conta sul sostegno finanziario di investitori, grants italiani ed europei. La strada intrapresa sta dando buoni frutti.

Sede legale: Parma, Via Trento 30
Team: Riccardo Della Ragione, Valentina Menozzi, Alice Michelangeli e Daniele Ferrari
Web: http://www.prometheus3d.com
Email: info@ematik.it

<< torna al catalogo