Francesco Marcolini, dal 2005 al 2010, è Consigliere di Amministrazione di Risorse Per Roma, azienda del Comune di Roma che cura le politiche Urbanistiche ed abitative.

Dal 2008 al 2014 è Presidente di Zetema Progetto Cultura, Azienda del Comune di Roma che gestisce i principali Musei della Città ed i grandi eventi culturali.

Nel 2016 un pull di professionisti, tra cui Francesco Marcolini, crea GreenHillAdvisory, società di consulenza italiana ed internazionale per aziende che vogliono entrare in nuovi mercati o che cercano nuovi investitori.

Nell’aprile 2017, Francesco Marcolini ha coordinato GreenHill Advisory nella promozione, insieme a Intesa Sanpaolo e Regione Lombardia, della Prima Edizione dell’Italian Investment Showcase, tenutasi a Milano quale momento di incontro tra aziende innovative italiane e investitori, in cui sono stati realizzati 430 incontri B2B.

Sempre nel 2017 per GreenHillAdvisory coordina, assieme alla Cukierman Investment House, l’evento bilaterale GreenMedSummit 2017, dedicato alla creazione di JointVenture e collaborazioni tra aziende italiane ed israeliane. L’iniziativa viene presentata in Assolombarda e presso il Ministero Degli Affari Esteri.

A gennaio 2018 GreenHill Advisory assieme a Deloitte Asia / Philippe Morris Asia/ Studio Gianni, Origoni, Cappelli&Partners ha promosso la Prima Edizione di un’importante iniziativa di Marketing Internazionale finalizzata a mettere in contatto le Aziene italiane di HighTech con gli Investitori di Hong-Kong. Hanno partecipato alla Prima Edizione 28 Aziende italiane.
L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione dell’Hong Kong Science and Technology Parks Corporation.

Sempre nel 2018 si è svolta a Torino la II Edizione dell’Italian Investment Showcase.
Partner di questa Edizione sono stati la Regione Piemonte, la Camera di Commercio di Torino e Intesa Sanpaolo. All’evento sono stati realizzati oltre 500 B2B tra aziende innovative e investitori.

A novembre 2018 Marcolini ha organizzato la missione di 35 Aziende di Hight Tech realizzata con la collaborazione della Commissione Europea.
Il primo giorno i Dirigenti della Commissione hanno presentato le linee di finanziamento previste da H2020. Il secondo giorno è stata realizzata una Open Session in cui le Aziende italiane si sono presentate a possibili Partner locali.