Scadenza candidature: 30 novembre

CIRFOOD DISTRICT LOVES IDEAS è un’iniziativa promossa per individuare e supportare startup e scaleup che propongono soluzioni innovative e favoriscono l’evoluzione tecnologica all’interno del settore.

CIRFOOD è una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare, che si impegna ogni giorno a nutrire il futuro di idee e soluzioni in grado di garantire a tutta la società uno sviluppo sostenibile, dal punto di vista economico, ambientale, sociale e culturale.
È da questa visione che nasce CIRFOOD DISTRICT, il centro di ricerca e innovazione di CIRFOOD, dove progettare e sperimentare nuove soluzioni nell’ambito della nutrizione e del food service.

Come funziona CIRFOOD DISTRICT LOVES IDEAS

  1. Invia la tua application alla call (cliccando su “candidati ora” e completando l’application sulla piattaforma F6S) entro i termini previsti
  2. Ti contatteremo al termine del processo di selezione per comunicarti l’esito
  3. Solo 10 Startup accederanno al DEMODAY che si terrà al CIRFOOD DISTRICT, nel quale verrà proclamata la Startup vincitrice, alla presenza dei partner e del management CIRFOOD
  4. La Startup vincitrice svolgerà un progetto pilota con CIRFOOD per validare la soluzione proposta

Gli ambiti di interesse della call

  1. CIRCULAR ECONOMY AND SUSTAINABILITY – Soluzioni riguardanti modelli di sviluppo a “emissioni zero”, attraverso una gestione più attenta delle materie prime e dei processi di produzione, unita alla lotta allo spreco alimentare.
  2. EDUCATION & HEALTH AND SOCIAL CARE – Nuove tecnologie e modelli di business per la promozione della salute e il benessere psico-fisico di giovani, adulti e anziani.
  3. SMART PROCESS – Applicazioni e strumenti finalizzati a semplificare un processo o un’attività aziendale, aumentandone l’efficienza operativa e la qualità dell’output finale.
  4. IN-STORE & RESTAURANT TECH – Soluzioni in-store utili al miglioramento dell’esperienza dell’utente attraverso una integrazione tra contesto, processi, tecnologia e interfacce.

Saranno selezionati  a partire da dicembre 2022, le 10 migliori idee tra i progetti presentati, secondo criteri di attinenza al business CIRFOOD, sostenibilità, scalabilità e applicabilità della soluzione.

A febbraio 2023 si svolgerà, all’interno del CIRFOOD DISTRICT, il DemoDay, un evento fisico in cui saranno presentati i progetti delle 10 startup selezionate, che terminerà con la proclamazione del vincitore. Nella primavera 2023 la startup vincitrice avrà quindi modo di avviare un progetto pilota con CIRFOOD per validare la soluzione proposta.

La call è supportata da Agrifood-Tech-Italia, ART-ER, Confcooperative Bologna-Modena-Reggio Emilia, Fondazione PICO – Digital Innovation Hub di Legacoop Nazionale, Food Hub, Legacoop Emilia Ovest, Retail Hub, Startup Geeks, Too Good To Go e Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.