Dal 24 marzo 2021 è online il Bando per partecipare all’edizione 2021 della Start Cup Emilia-Romagna. Questo il link alla news publicata sul blog della competizione.

Il bando delinea un percorso abbastanza simile a quello dello scorso anno, con le attività di formazione on-line; l’organizzazione si riserverà comunque la possibilità di organizzare eventi in presenza ove possibile.

Dopo la fase di promozione e scouting, verranno selezionati i 20 progetti che parteciperanno alla fase 1, ovvero ai bootcamp per lavorare sul business model

Alla fine della prima fase, ci sarà una pitching session in cui verranno selezionati i 10 progetti più pronti per passare alla fase 2

Questa fase prevede formazione e coaching per la redazione del business plan. Sono previsti anche incontri one-to-one con imprenditori selezionati dalle associazioni industriali partner dell’iniziativa e del Mentor Board di ART-ER. 

Ci sarà poi a ottobre la finale regionale, in cui verranno selezionati i vincitori che riceveranno un contributo in denaro messo a disposizione dai sostenitori della competizione e i progetti che andranno al PNI, Premio Nazionale per l’Innovazione.

Un team di esperti, che fanno parte di AREA S3, è già a disposizione per aiutare chi si vorrà candidare alla competizione regionale.

Volete chiarimenti sul bando o preferite parlare preventivamente con qualcuno che vi aiuti a capire le potenzialità del vostro progetto d’impresa? Il team dell’AREA S3 di ART-ER può supportarvi nella presentazione della candidatura.

Si tratta di persone con preparazione ed esperienza nella creazione d’impresa e che conoscono i singoli territori, vantaggio questo non da poco anche nell’ottica di consigli e opportunità mirate.

Conosciamo i referenti di AREA S3 per Ravenna, Rimini e Forlì – Cesena, di Parma e di Bologna. Se invece volete conoscere chi può seguirvi su Piacenza, Ferrara, Modena e Reggio Emilia cliccate qui.

Nella pagina staff del sito ufficiale trovate i riferimenti per contattarli.

Chi sono

Sara D’Attorre (Area S3 Ravenna)

Sono laureata in Storia Contemporanea e in Management per l’Economia Sociale. In ART-ER, ho gestito per un anno il presidio regionale in Silicon Valley e mi occupo di sviluppo di progetti di internazionalizzazione dell’ecosistema regionale negli USA. Inoltre lavoro nell’Area S3 sul territorio di Ravenna per supportare i giovani con alte competenze, idee imprenditoriali innovative e progettualità collaborative tra i diversi attori.

Nicolò Pranzini (Area S3 Rimini)

Sono laureato in Scienze politiche con specializzazione in Cooperazione Internazionale a cui sono seguiti un anno di servizio civile volontario nella mia città, un’esperienza di quattro anni a Bruxelles in una ONG internazionale e diversi anni da freelance nel campo della progettazione sociale. Sono arrivato in ART-ER nel 2016 per occuparmi degli Spazi Area S3 di Ravenna e Rimini e sono attualmente anche referente di un programma di Big Data e Digital Skills per neo-laureati e della rete regionale dei Laboratori Aperti.

Alain Marenghi (Area S3 Parma)

Sono in ART-ER dal 2015 ma mi occupo di imprenditorialità innovativa dal 2004. Ho una formazione economica-quantistica ma ho letto anche tanto Dostoevskij.

Giorgia Cossovel (Area S3 Bologna)

Attirata da un articolo sull’economia della conoscenza, nel 2008 ho scoperto il Consorzio Spinner con cui ho iniziato a collaborare alle attività dedicate allo sviluppo di quelle che ora chiamiamo anche in Italia startup ma che a quel tempo venivano definite «idee di impresa ad alto contenuto tecnologico». Sette anni dopo sono entrata a far parte dello staff di ART-ER. Mi occupo di orientare le startup tra bandi e opportunità per crescere.

Eleonora Sette (Area S3 Cesena)

Sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e ho un Master di secondo livello in Istituzioni Parlamentari Europee e Storia Costituzionale. Dal 2008 al 2014 ho lavorato in SPINNER 2013, supportando e accompagnando gli utenti dell’area di Cesena e di Ravenna nello sviluppo e nella realizzazione di progetti di creazione di impresa innovativa,trasferimento tecnologico, innovazione organizzativa e manageriale. Dal 2014 lavoro in ART-ER, dove fino ad inizio 2020 mi sono occupata di Controllo di Gestione. Dal marzo 2020 sono passata all’Unità Competenze per l’innovazione, come referente Area S3 di Forlì-Cesena.