Descrizione
- “Il 40% dei sinistri automobilisti con danni materiali è da ricondurre a manovre in fase di parcheggio” (fonte Allianz Group);
- “Il 91% di queste collisioni avvengono nella parte frontale e posteriore dei veicoli, ed il 66% degli automobilisti su scala mondiale ha vissuto una o più volte nella sua vita la spiacevole situazione del danno da parcheggio senza riuscirne ad individuare il colpevole” (fonte AA Insurance).
Lo scopo di SmartTARGA è quello di realizzare un portatarga per veicoli intelligente e connesso (dotato di sensori e videocamera) capace di individuare la responsabilità di chi collide veicoli altrui, ad esempio durante manovre scorrette in fase di parcheggio, in assenza di legittimi proprietari e/o testimoni oculari.
Essendo un dispositivo agganciato in Cloud, il sistema sarà capace in real-time di avvisare dell’accaduto via SMS/Mail/Push Notification in App. Il video catturato sarà processato da un algoritmo di intelligenza artificiale che, per ragioni di privacy, ne oscurerà il restante scenario estraendo solo la stringa alfanumerica della targa. Superato questo step allo stesso video sarà dato valore probatorio tramite la Blockchain.
A differenza delle Dashcams in commercio, SmartTARGA è un sistema di intelligent videosurveillance che riprende ad eventi (potenziali collisioni) ottimizzando lo spazio in memoria, curando la privacy e dando valore probatorio alla prova documentale.
SmartTARGA è utile sia alle compagnie assicurative che a quelle di Car Sharing/Car Rental ed in generale a tutte le compagnie che gestiscono flotte di veicoli.
SedI: Bologna, Taranto
Team: Alessandro Carucci, Federico Bernabei, Giuseppe Digilio, Fabio Pulieri, Davide Schiavetti Vacca
Web: www.smarttarga.com
Email: info@smarttarga.com