E IL CLIMA È SOTTO CONTROLLO

Descrizione

Nella quarta rivoluzione industriale, i sistemi di automazione per l’industria stanno proliferando con un impatto positivo su efficienza e produttività. Di riflesso, negli ultimi anni, anche il settore dell’agricoltura ha fatto passi da gigante dal punto di vista tecnologico.

L’agricoltura, spesso identificata nelle sole coltivazioni in campo aperto, comprende anche il settore dell’agricoltura protetta, cresciuto esponenzialmente anche in Italia, dove occupa circa il 10% del territorio attivamente coltivato assorbendo più del 40% delle risorse idriche dedicate alle coltivazioni agricole.

L’agricoltura protetta moltiplica le rese e permette produzioni ad alto valore aggiunto in contesti climatici altrimenti impossibili; per contro, grava sui costi diretti da sostenere fino al momento della raccolta, dovuti a irrigazione, fertilizzanti e fitosanitari.

Seguendo i principi dell’agricoltura di precisione questi costi si possono abbattere anche del 50% a patto di avere gli adeguati strumenti di analisi e controllo.

FarmIT! si propone di offrire un sistema integrato per l’agricoltura di precisione, a basso costo e semplice da utilizzare per aiutare le PMI del settore agricolo a raggiungere l’alto indice di competitività che i paesi storicamente legati all’agricoltura protetta (Olanda, Israele, Stati Uniti) hanno già raggiunto.

FarmIT! è pensato per i sistemi in serra ma, essendo molto versatile, è possibile utilizzarlo sia in campo aperto che in colture ultra tecnologiche come quelle idroponiche e aeroponiche.

FarmIT! funziona anche senza una connessione a internet ed è pertanto installabile anche in zone rurali non coperte dalle comunicazioni digitali; essendo modulare e scalabile, è adatto a coltivazioni da 1 mq. a svariati ettari e non necessità di applicazioni da installare su smartphone o su PC.

Il software, integrato nelle schede elettroniche, è aggiornabile gratuitamente e ciò non comporta costi fissi per il cliente utilizzatore.

FarmIT! Non è solo un dispositivo, ma un servizio di consulenza integrato, che sfrutta il dispositivo come strumento di analisi.

Sede: Sasso Marconi (BO)

Founder: Luca Fabbriani

Email: l.fabbriani@gmail.com

<< torna al catalogo