Materials from natural wastes. Last shall be first.

Descrizione

AgroMateriae è una startup dell’Università di Modena e Reggio che si è piazzata prima nella categoria Cleantech&Energy della Start Cup Emilia-Romagna 2020, ma che è riuscita anche ad aggiudicarsi la Coppa dei Campioni del PNIPremio Nazionale per l’Innovazione 2020.

L’idea è quella di una piattaforma industriale capace di valorizzare e trasformare tutti gli scarti agro-industriali in nuovi prodotti sostenibili, economici e performanti (biofillers) al servizio dell’industria della plastica. In un colpo solo, risolvono così la gestione dei rifiuti delle aziende agro-industriali e soddisfano le esigenze green delle aziende di trasformazione e lavorazione della plastica.
Il loro prodotto di lancio è il WinePLastics filler (WPL), una polvere tecnologica, brevettata ed ottenuta dagli scarti del vino, che può essere miscelata fino al 60% a tutte le plastiche e bioplastiche esistente. Il WPL aumenta le proprietà meccaniche del materiale abbassa i costi di produzione fino al 48% e rende il materiale altamente eco-friendly.

Sede legale e operativa: Modena
Team: Nikolas Gallio, Alessandro Nanni e Prof. Massimo Messori
Web: https://alessandronanni11.wixsite.com/website
Email: agromateriae@gmail.com

<< torna al catalogo