L’European Innovation Council (EIC), nell’ambito del programma Horizon Europe, ha lanciato la decima edizione dell’European Social Innovation Competition, la competizione che sostiene i progetti di innovazione sociale che promuovono gli ecosistemi di innovazione locali. L’invito è aperto sino al 17 maggio 2022.

FINALITÀ

L’European Social Innovation Competition mira a stimolare il potenziale dell’innovazione sociale per fornire soluzioni alle sfide sociali che è necessario affrontare e per promuovere una crescita sostenibile e inclusiva in Europa. Supporterà direttamente le idee che he dovrebbero generare benefici economici e/o sociali (vale a dire impatti positivi sull’occupazione, sui gruppi sociali, ambientali, scientifici, vulnerabili, ecc.).

BENEFICIARI

La call si rivolge a persone fisiche e giuridiche di tutti i settori e con sede negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati a Horizon Europe.

ATTIVITÀ PROGETTUALI AMMISSIBILI

La sfida per il 2022 riguarda “il futuro dell’abitare, l’innovazione per quartieri abitativi accessibili e sostenibili”. Il tema risponde agli obiettivi del movimento New European Bauhausreinventare il nostro attuale modo di vivere per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.

La call comprende il seguente topic:

The European Social Innovation Challenge Prize 2022 (HORIZON-EIC-2022- Social Innovation Challenge Prize).

AGEVOLAZIONE

Sono previsti tre premi di € 50.000 ciascuno, che verranno attribuiti ai migliori progetti socialmente innovativi destinati a cambiare il mondo in meglio.

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione all’Open Call possono essere presentate esclusivamente online, nella sezione “Start Submission” del topic, entro e non oltre il 17 maggio 2022.

ALTRI LINK UTILI

EIC Work Programme 2022 (PDF);
European Social Innovation Competition: Challenge Prize 2022 – Rules of Contest (PDF).