Si è concluso con grande successo il primo Startup Weekend (#swparma) organizzato dal 10 al 12 febbraio 2017 a Parma presso Officine On/Off.
Ecco i vincitori.

  • 3°classificatoWE MORE Un market place che risolve i problemi alle aziende
  • 2° classificatoFOR-TUNE La radio personalizzata che si trasforma seguendo il tuo tempo e i tuoi gusti
  • 1° classificatoYOUTUBER STAR Una piattaforma che permette di connettere youtuber/influencer con i suoi follower.

Startup Weekend un format diffusissimo e replicato in tutto il mondo per trasformare un’idea di impresa in un progetto concreto in 54 ore. I numeri di questa edizione: 52 partecipanti ufficiali26 idee presentate di cui 9 votate dagli stessi aspiranti startupper per essere portate all’attenzione finale della giuria domenica 12 febbraio. A moderare i pitch e le votazioni delle idee, Paolo Lombardi, socio di Tree.it e mentor residente per TIM #WCAP Accelerator Milan e fondatore, co-fondatore e manager di ben 7 acceleratori di startup nei settori digital, energy, food e industrie creative.

Crediamo sia comunque interessante evidenziare tutte le 9 idee e i rispettivi team – scelti dagli stessi partecipanti – che hanno lavorato assiduamente, giorno e notte fino a domenica, per aggiudicarsi i premi in palio del primo Startup Weekend Parma:

IDEA PORTATORE N° PARTECIPANTI
TALKY Gabriele Del Monte 6
BAMBOO Siddique Asdullah 6
NEX-U Stefano Merli 4
YOUKBOX Andrea Tommei 6
YOUTUBESTAR Pierpaolo Manzi 3
NEXT HOOD Stefano Nicolini 6
DREAMERS Giovanni Crocoli 3
FREEFORM Nadia Fani 5
WEMORE Jessica Andreotti 7

A seguire tutta la durata dell’evento Radio Revolution, la radio degli studenti universitari di Parma, che come media partner ufficiale ha alternato la diretta degli interventi e dei pitch con qualche intervista volante ai partecipanti. In generale, l’atmosfera è stata elettrizzante, i pitch si sono susseguiti a ritmo serrato, la contaminazione tra i partecipanti è stata quasi istantanea e ancora prima che si formassero i team le connessioni si erano già attivate. In conclusione, un grande debutto per tutti.

Hanno tenuto uno speech: Michele Di Blasio (Business Developer), Luca Gisi (Serial Startupper), Tommaso Grotto (Co-founder and CEO at Kopjra) e infine Cesare Azzali (Direttore Unione Parmense degli Industriali).

La giuria era composta da: Tiziano Tassi (CEO di Caffeina), Vittorio Guarini (CEO and Founder @ Fazland, Founder @ Hurricane Start), Michele Di Blasio (Business Developer), Nicola Rinaldi e Andrea Parmeggiani  (Dottori Commercialisti), Gino Gandolfi (professore ordinario di Economia all’Università di Parma, dove ricopre il ruolo Pro Rettore con delega allo “Sviluppo delle relazioni d’impresa e con il territorio”) e Simona Torre (General Manager presso B-Ventures/DocomoDigital).

Un ringraziamento ai numerosi Coaches e Mentors che con la loro attiva presenza hanno aiutato i ragazzi nello sviluppo delle idee: Marco Santonocito (Full-stack Developer, Designer, Founder @ Squezy Education), Piergiorgio Grossi (VP Innovation presso Iconsulting, Direttore @ BetterDecisionForum.com), Matteo Fornaciari (Founder @ Hurricane Start), Alfiero Santarelli (Business Developer B2B), Giorgia Cossovel (Startup department di Aster), Andrea Mattioli (HR Director), Daniele Sghedoni (Marketing Technologist), Mattia Nanetti (CMO & BD di Wenda srl), Mirco Zioni (tecnologo, associazionista, consigliere comunale a Parma), Valentina Gini (specializzata in progettazione europea), Giancarlo Addario (Open Innovation – Barilla Group), Vincenzo Radice (Lead UI/UX Designer @ Caffeina).

Grande merito e particolare riconoscimento a chi ha organizzato in maniera volontaria tutto ciò: Pietro DioniRossella LombardozziAlain MarenghiVeronica Pinetti e Nick Giacchè.

Non ritenendo vi sia null’altro da aggiungere se non seguire le gesta di questi nuovi giovani imprenditori, che dire… arrivederci a Parma la prossima edizione!